il Pentagramma di Borsa

Questo post è relativo al Pentagramma di Borsa, ma a differenza degli altri video che seguono relativi agli altri indicatori, non mostra come utilizzare il Pentagramma, la cui trattazione è rimandata al libro in cui è possibile trovare il metodo di utilizzo corredato di vari esempi di trading nelle sue varie tipologie, dallo scalping allo swing trading, al trading di posizione su più giorni. Il post invece è incentrato sulla logica che porta alla costruzione del Pentagramma, come traguardo ultimo per un corretto utilizzo dei volumi in una logica di trading.
Molti di coloro che hanno già competenze in materia di analisi dei volumi, probabilmente si troveranno in disaccordo su quanto da me riportato nel post e nei video, poiché influenzati dalla letteratura in materia pre-esistente. Chi invece si trova ad affrontare e leggere questo post senza aver mai analizzato o studiato ciò che oggi il mercato offre in materia di volumi, probabilmente non avendo subito l'influenza delle letteratura in materia, farà molta meno fatica ad accettare quanto esposto. Ciò che a mio avviso è certo al di là del trading e delle proprie convinzioni personali, è che le equazioni matematico/statistiche non sono soggette ad interpretazioni soggettive, ma sono tali perché dimostrate scientificamente.
Il post ed i video divisi in 4 parti complementari e consequenziali l'un l'altro, è piuttosto articolato e dimostra in modo sommario (purtroppo la lunghezza massima dei video da poter caricare sul web ha imposto una certa logica riassuntiva) tramite inconfutabili equazioni statistiche e semplici leggi appartenenti alla fisica, che esiste solo una via per poter interpretare i volumi e la loro ripartizione in una corretta operatività di trading sul mercato.
Nei video dimostro il percorso che porta alla logica del pentagramma, seguendo ciò che le leggi statistiche e fisiche sanciscono in modo inconfutabile e spiego il perché ancora oggi, molti di coloro che si professano esperti conoscitori dei volumi e della loro logica di utilizzo, quali gli istogrammi prezzo/volume, male interpretino questa logica, dimostrando in modo assolutamente incontrovertibile che questi "esperti" non hanno affatto compreso il reale significato dei volumi stessi e della loro ripartizione in un istogramma prezzo/volumi detto anche Volume Profile.
Queste persone infatti non hanno fatto altro che applicare una logica nata più di 20 anni fa e frutto dell'allora tecnologia e quindi della fattibilità dell'epoca tutta incentrata sull'analisi dei prezzi, all'analisi dei volumi per il solo fatto che un istogramma dei prezzi "assomiglia" ad un istogramma di volume, perdendo completamente di visita nel fare questo, cosa sia e cosa significhi il VOLUME.
Hanno dimenticato che un singolo ed unico prezzo battuto dal mercato, presenta in realtà due controparti contrapposte tra loro che esercitano due forze contrapposte, ovvero la forza del volume in acquisto contro la forza del volume in vendita.
Hanno male applicato le leggi della statistica descrittiva, non opinabili in quanto certe, agli istogrammi ed alla equazione di ripartizione, giungendo a definire in modo assolutamente sbagliato la "VALUE AREA", quell'area di volumi che risiede intorno al picco di volumi, mentre la statistica vuole che l'equazione di ripartizione nella sua formula, non menzioni neanche lontanamente ciò che rappresenta il picco di volumi (o moda). Queste persone continuano a chiamare in assonanza al Market Profile©, Punto di Controllo o POC il picco di volume, mentre è chiaro e dai video si capisce chiaramente tramite gli esempi riportati, che l'unico punto di controllo in una corretta analisi dei volumi, non è affatto il picco dei volumi bensì la media dei Volumi che come potrete vedere dai video viene chiamata VWAP.
Tutto questo è chiaramente esplicitato sia nel video che porta alla costruzione del Pentagramma come risultato finale, e con maggior dettaglio, precisione e chiarezza, nel libro con annessi esempi di utilizzo e metodologia applicativa.
L'argomento purtroppo non è così semplice ed intuitivo da poter essere affrontato in poche righe, ma leggendo il libro e guardando i video sono convinto che alla fine la logica sarà più che chiara.

(clicca sul video 2 volte x vederlo con risoluzione maggiore)

(clicca sul video 2 volte x vederlo con risoluzione maggiore)

(clicca sul video 2 volte x vederlo con risoluzione maggiore)

(clicca sul video 2 volte x vederlo con risoluzione maggiore)

Nessun commento:

Posta un commento